Chi sono e cosa ho fatto:
Sono Allegra Sosic, Psicologa Clinica e di Comunità , successivamente specializzata in Psicologia Sportiva e in Psicologia dell’Emergenza e Traumatologia grazie a due Master universitari, rispettivamente di primo e di secondo livello. 

Sono un’ex atleta a livello agonistico. Lo sport ha sempre rivestito un ruolo fondamentale nella mia vita: ho cominciato come atleta, fino a portare la mia passione e il mio lavoro all’interno del mio ambito di studio, la psicologia.

Facendo un passo indietro…

Una volta terminato il liceo, mi sono iscritta al corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Genova, un’Istituzione che mi ha offerto l’opportunità di perseguire una Dual Career come atleta. Durante il mio percorso universitario ho avuto il privilegio di bilanciare gli impegni accademici con la mia carriera sportiva; grazie a ciò sono riuscita a sviluppare competenze di gestione del tempo, disciplina e resilienza. Mi sono laureata nel corso di laurea triennale con una votazione di 110/110 e lode, dopodiché ho deciso di continuare il mio percorso nella medesima Università scegliendo l’indirizzo Magistrale di Psicologia Clinica e di Comunità. Ho terminato il biennio di magistrale esattamente due anni dopo nell’ottobre del 2022, laureandomi con lode con una tesi sperimentale successivamente pubblicata, dal titolo “Children’s representation of skilled movements: the cases of snowboard and aikido”.

Grazie al mio percorso universitario ho acquisito una solida base teorica e pratica nelle diverse aree della psicologia, inclusa la valutazione e il trattamento di condizioni psicologiche, la gestione dello stress, la consulenza individuale e di gruppo nelle diverse fasce di età.

Nel 2023 mi sono trasferita a Milano e, mentre frequentavo l’anno di tirocinio pratico valutativo post lauream presso il Centro Studi Famiglia (MI), mi sono iscritta a due Master: uno in Psicologia dell’Emergenza (2º livello) e l’altro in Psicologia dello Sport (1º livello) che mi hanno abilitata rispettivamente come Psicologa esperta in emergenze e urgenze da una parte,
Psicologa sportiva, Preparatrice atletica, Mental Coach e Trainer, dall’altra.

A febbraio 2024 mi sono abilitata alla professione di Psicologo, sostenendo l’Esame di Stato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e iscrivendomi regolarmente all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, sezione A dell’Albo con il numero 28098.

Attualmente sono specializzanda presso la Scuola di Psicoterapia “SPP” con sede a Milano e tirocinante presso l’Azienda Ospedaliera – Universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo – Ospedale di Alessandria, reparto di Psichiatria e DEA Pronto Soccorso.

  • Migliore comprensione di te: attraverso l’ascolto, puoi scoprire e comprendere meglio i tuoi pensieri, emozioni e comportamenti, aiutandoti a fare scelte più consapevoli nella vita di tutti i giorni.
  • Gestione dello stress e dell’ansia: il supporto psicologico ti offre strumenti pratici per affrontare lo stress e l’ansia, aiutandoti a vivere una vita più equilibrata e tranquilla.
  • Miglioramento delle relazioni:
    imparerai a comunicare in modo più efficace e a stabilire relazioni più sane e significative con gli altri, sia a livello personale che professionale.
  • Crescita personale:
    il supporto psicologico ti offre l’opportunità di esplorare i tuoi obiettivi, valori e aspirazioni, aiutandoti a crescere e a realizzare il tuo pieno potenziale.